Quantcast
Channel: newsbelluno.it » Attualità e politica
Viewing all articles
Browse latest Browse all 8

La Festa dei Popoli

$
0
0

A Giavera del Montello in provincia di Treviso si è svolto dal 21 al 23 giugno il Festival Ritmi e Danze dal Mondo, una festa multiculturale con spettacoli musica, danze, artigianato e cucina etnica. Il Festival, giunto alla sua 18° edizione, richiama ogni anno più di ventimila persone da oltre 100 Paesi. Si tratta di una bella occasione per entrare in contatto con nuove culture e per conoscere le loro tradizioni. Quest’anno il motto del festival era “Partiamo da noi” ed i partecipanti hanno confrontato le loro esperienze di integrazione dimostrando che il dialogo tra le culture è possibile. Ad inaugurare la manifestazione un ospite d’onore, ovvero la ministro dell’integrazione del Governo Letta Cécile Kyenge. La ministro é arrivata verso le 10 al parco di Villa Wassermann a Giavera in via della Vittoria ed il suo intervento è stato sicuramente uno dei più importanti dell’evento culturale.

culture - Foto di © Sychugina Elena - Fotolia

culture - Foto di © Sychugina Elena - Fotolia

L’intervento di Kyenge

La ministra ha sottolineato nel suo discorso che “l’integrazione c’é, esiste ed è tutt’altro che un miraggio”. E’ anzi qualcosa che può crescere, arricchendo tutti grazie alla diversità e all’esperienza dell’altro. La Kyenge si é mostrata molto contenta dell’accoglienza ricevuta: “È una sorpresa vedere tutto questo calore che mi fa capire che l’Italia è accogliente. Siamo nel Veneto e questo calore è quello che si deve sentire ovunque”. Così la Ministro ha deciso di voler stendere un velo sulle offese feroci arrivate proprio dal Veneto negli scorsi mesi.

Cécile Kyenge è la prima donna nera diventata Ministro della Repubblica italiana. Per il colore della sua pelle la Kyenge ha purtroppo dovuto subire molte critiche ed offese, soprattutto da parte della Lega.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 8

Latest Images

Trending Articles